Lorenzo CAPUSSOTTI
Lorenzo Capussotti è stato direttore del Dipartimento Chirurgico dell’ospedale Mauriziano “Umberto I” di Torino e professore di Chirurgia per le scuole di specialità in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Novara.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972, presso l’Università degli Studi di Torino, ha successivamente conseguito le specialità in Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica.
Nel 1979 ha frequento il dipartimento di Chirurgia Epato-Biliare dell’ospedale Paul Brousse, Villejuif, Francia diretto dal Prof. Bismuth e nel 1983 il Dipartimento di Chirurgia della Lehay Clinic Medical Center Burlington, Massachussetts, USA.
Dal 1989 al 2014 è stato direttore della S.C. di Chirurgia Generale e Oncologica e dal 2001 al 2014 ha assunto le funzioni di Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale Mauriziano “Umberto I” di Torino.
Dal 1998 al 2009 è stato Direttore della S.C. Chirurgia Oncologica dell’Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro (I.R.C.C.) di Candiolo (TO).
Dal 1994 al 1997 è stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) e dal 1999 al 2002 del Consiglio Direttivo della Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI).
Dal 2010 al 2012 ha rivestito la carica di Presidente del Capitolo Italiano dell’IHPBA (International Hepato-Pancreato-Biliary Association).
Dal 1998 è stato direttore del Corso di Aggiornamento in Chirurgia Epatica e dal 2002 della Scuola Nazionale ACOI di Chirurgia Epatica.
È stato inoltre membro delle commissioni scientifiche dell’European University Diploma “Hepatic Pancreatic and Biliary Cancers: OncoSurgical Strategies’, organizzato dalla facoltà di Medicina South Paris, e del registro internazionale delle metastasi epatiche colorettali ‘LiverMetSurvey’.
Nel 2013 è stato nominato Membro Onorario dell’Academia Nazionale Francese di Chirurgia.
Da maggio 2014 Direttore del Dipartimento di Chirurgia Epatobiliopancreatica dell’Istituto Oncologico Europeo (I.E.O.) di Milano
Lorenzo Capussotti è stato, inoltre, Editor-in-chief di “Updates in Surgery”, la rivista ufficiale della Società Italiana di Chirurgia (SIC) ed editore della monografia “Surgical Treatment of Colorectal Liver Metastases” pubblicata nel 2011 da Springer-Verlag. Autore di 335 pubblicazioni, di cui 230 su riviste nazionali e internazionali, e di 18 capitoli di libro. Ha, inoltre, prodotto più di 50 video di tecnica chirurgica presentati a congressi internazionali. Alcuni di questi fanno parte delle cineteche della Società Francese di Chirurgia (AFC) dell’American College of Surgeons
L’attività scientifica che ha svolto negli anni è stata quasi interamente dedicata alla Chirurgia Digestiva.
Negli anni sono stati oggetto di studio e di pubblicazioni scientifiche i seguenti argomenti:
- Ipertensione portale;
- Chirurgia Epatica: aspetti di tecnica, tumori primitivi e secondari del fegato, colangiocarcinoma dell’ilo e periferici, carcinoma della colecisti;
- Chirurgia Pancreatica: prevenzione e trattamento della fistola pancreatica, pancreatiti croniche, neoplasie periampollari;
- Chirurgia Colo-rettale: tumori e malattie infiammatorie, tecnica open e laparoscopica;
- Chirurgia Gastrica: tecnica e linfadenectomia